giovedì 24 novembre 2016

come scegliere un processore intel / AMD


intel_vs_amd
PC nuovo , nuovo dubbio? non sai se scegliere un processore Intel o AMD  ? Sei nel posto giusto ! Innanzitutto è bene sapere che il processore è l’elemento più importante di un computer , il vero è proprio “cervello”,  valutare la scelta del processore (chiamato anche CPU dall’inglese Central Processing Unit ) è molto importante  , quest’ultimo coordina in maniera centralizzata tutte le altre unità di elaborazione presenti sia sulle periferiche esterne (tastiera,mouse), sia sulle interne (scheda video,scheda di rete, ecc.).La CPU esegue anche le istruzioni dei programmi che vengono a loro volta “inviati” alla memoria (hard disk) .I principali produttori di processori sono la Intel,e la AMD. Chiusa questa piccola parentesi sulla funziona del processore torniamo al nostro dubbio.
LA PRIMA COSA DA VALUTARE è sicuramente questa; quanta potenza ci serve?                      la risposta potrà sembrare ovvia ma non è così. Se stai pensando: “più potente possibile” ti sbagli e ti spiego subito il perchè. Userai il tuo nuovo pc solo per scrivere appunti ? per ricerche sul web? per guardare video? Se la risposta è si allora avevo ragione. Sicuramente se userai il tuo nuovo computer per svolgere queste piccole attività di certo non hai bisogno del “computer della nasa” e sicuramente vorrai avere molta autonomia , leggerezza ecc..PIU’ potente è una cpu più calore produrrà , più saranno i consumi e soprattutto più alto sarà il prezzo. Quindi per prima cosa bisogna avere le idee chiare su cosa andrò a far elaborare alla mia cpu e quindi al mio computer.
SECONDA VALUTAZIONE – come faccio a sapere se una cpu è più “potente” di un altra? Il parametro principale con cui i processori si distinguono tra loro è la velocità che si misura in gigahertz , hai presente quanto sfogli un volantino e ti ritrovi tra le caratteristice di un pc la dicitura: Intel XXX 2,3 GHz ? esatto ogni processore ha una sua frequenza massima , ovviamente più il valore in GHz è alto, più veloce è il computer. Semplice no? NO , troppo semplice infatti fino a qualche anno fa era molto più facile capire qual’era meglio o peggio perchè il valore era più o meno univoco , oggi non bisogna solo basarsi su questo valore.Sicuramente avrai sentito parlare di dual core , qua core, octa core , ma cosa significa? generalmente ci sono processori normali a un solo core e quelli a doppio nucleo (core) chiamati appunto dual core (due processori in una sola CPU).
Più core ci sono e meglio è ma, chiaramente torniamo al ragionamento al passo precedente , e ovviamente più core più denaro.Altri parametri da considerare sono i bit , troviamo processori 32 bit e 64 , oggi la maggior parte dei processori sono a tecnologia 64 bit quindi non mi preoccuperei più di tanto , i 64 bit non hanno più potenza solo che possono supportare applicazioni che sui 32 bit non girano. potremmo parlare di infiniti parametri da valutare come il processo di produzione (nanometri), più è basso il numero di nm e maggiore sarà l’efficienza inoltre il processore consumerà meno energia e avrà una dissipazione di calore più bassa (TDP). La memoria cache è un altro parametro da valutare , è un particolare tipo di memoria che risiede all’interno del processore viene utilizzata dal processore per immagazzinare una piccola quantità di dati, chiaramente maggiore è la cache e maggiore saranno i dati immagazzinati al suo interno, ottenendo quindi una velocità di elaborazione superiore. Ma non scendiamo troppo nei dettagli , vediamo insieme quale processore comprare.
SCELTA FINALE                                                                                                                                                   Prima di tutto bisogna scegliere da che parte stare, INTEL O AMD? i chip di AMD sono più economici rispetto ai processori Intel quindi, se si vuole un computer più economico (come descritto nel primo punto per un utilizzo base), a parità di potenza conviene certamente una CPU AMD per risparmiare. I processori Intel offrono prestazioni migliori quindi è ovvio che un computer con processore Intel di un certo livello sia più costoso di uno quasi identico ma con CPU AMD. I processori AMD sono apprezzati da chi vuole “sporcarsi” le mani ottenere il massimo tramite le procedure di overclock. Infatti è più facile configurare una maggior velocità di clock su un processore AMD, mentre gli Intel sono più “bloccati”.
Sui processori Intel serie i5 e i7 troviamo però una funzione chiamata Turbo Boost che consente alla CPU diciamo di “overclockarsi” e quindi di funzionare più velocemente della sua velocità di clock di base.
In sostanza, se si vuole un computer di alto livello la scelta è certamente INTEL , sicuramente della serie Intel Core i5 o Core i7.
Se però si vuole risparmiare e non si hanno esigenze come prestazioni grafiche, videogiochi 3D,programmi di grafica,allora un computer con processore AMD andrà benissimo. A questo punto della mia guida dovresti avere le idee ben chiare almeno sulla marca del processore.
PROCESSORI INTEL
Le CPU della serie INTEL i3 hanno prestazioni adatte per computer poco esigenti,navigare su internet, creare documenti, riproduzioni di contenuti multimediali. Quindi gli i3 sono adatti per computer non particolarmente spinti.
I processori della serie INTEL i5 hanno prestazioni più elevate.Indicati per un sistema più veloce con prestazioni abbastanza elevate adatto anche per giocare con gli ultimi titoli, oltre che lavorare con software abbastanza pesanti a seconda comunque della versione dell’i5 .Ricordandosi sempre di avere un processore di fascia medio alta .
I processori della serie INTEL i7 per un pubblico esigente, senza compromessi sulle prestazioni. Indicati per gaming, videoediting, software 3D ed applicazioni avanzate. CPU adatte se hai bisogno di un’elevata potenza di calcolo.Questo ovviamente ha un costo.
intel.web.416.234.pngSe la tua scelta è stata INTEL avrai notato sicuramente che alla fine della sigla di ogni processore troviamo una lettera.Infatti potresti trovare alcuni processori con sigle del tipo i3 4160T, o i5 4670K. Di seguito trovi il loro significato:
  • S: basso consumo energetico;
  • T: consumo energetico estremamente basso;
  • K: versione adatta all’overclock.
Infine troviamo i processori Celeron e Pentium, più economici e meno potente degli i3 e gli intel Xeon destinati ai server aziendali.
PROCESSORI AMD
I processori AMD sono suddivisi in tre categorie FX, Phenom II e APU.
La serie Phenom II è di fascia media, PC per l’intrattenimento multimediale, navigazione su internet, e giochi non troppo esigenti.
La serie FX è la più potente, ideale per gaming, video-editing, software 3D adatta ad un pubblico esigente.
Le APU sono delle CPU che racchiudono anche diversi processori grafici al loro interno. Processore particolarmente potente per le applicazioni grafiche, editing foto e video.
la serie AMD“Black Edition”supporta l’overclock.
cpu-amd.png
SIAMO ARRIVATI ALLA CONCLUSIONE DELLA GUIDA , HAI FATTO LA TUA SCELTA? bene adesso sicuramente il tuo grande dubbio se non sarà sparito del tutto sarà almeno più “ristretto” , se sei indeciso su quale precessore esatto acquistare puoi consultare diversi siti online che ti permettono di paragonare due o più processori inserendo la sigla o consultando tabelle . Cito: https://www.cpubenchmark.net/                                                             per quanto riguarda i portatili:                                      http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html
Personalmente dopo aver provato entrambi i produttori ritengo INTEL migliore , ovviamente è solo un parere personale. Spero di esserti stato d’aiuto ! alla prossima!
Francesco Caputo

Nessun commento:

Posta un commento